Impostare la Spedizione Gratuita

Introduzione

Molte volte i clienti abbandonano il carrello senza completare l'acquisto a causa dei costi di spedizione aggiuntivi. Tuttavia, puoi incoraggiare i clienti a finalizzare il processo di acquisto offrendo loro la possibilità di usufruire della spedizione gratuita. Ecco alcuni modi per impostare l'opzione di spedizione gratuita per il tuo negozio online, rendendo l'esperienza di acquisto più allettante e scorrevole.

In base al luogo di destinazione

Di solito, le spedizioni gratuite sono offerte all'interno di un'area specifica. Puoi scegliere di offrire consegne gratuite nella tua città e spedizioni a pagamento nelle zone periferiche. Oppure, puoi limitare le spedizioni gratuite al tuo paese senza estenderle all'estero. Le opzioni sono molteplici e dipendono dalle tue preferenze.

Ecco come impostare l'opzione di spedizione gratuita per una determinata area:

  • Accedi al pannello di controllo ProntoShop e seleziona la voce del menù "Impostazioni" e "Consegna". Scorri in basso alla pagina su 'Spedizione con corriere' e clicca sul pulsante 'Crea'.
  • Seleziona il vettore preferito o 'Altro corriere' qualora non sia presente in lista.
  • Seleziona la voce 'Spedizione Gratuita'. 
  • Si aprirà la pagina con il nuovo metodo di spedizione creato, scorrendo leggermente in basso troverai 'Zone di consegna' dovrai semplicemente aggiungere le nazioni da abilitare alla spedizione gratuita.

Salva le impostazioni e hai finito! Ora l'opzione di spedizione gratuita sarà disponibile per tutti gli ordini spediti nelle aree selezionate.

In base all'importo totale nel carrello

Un'altra opzione è offrire la spedizione gratuita per gli ordini che superano un certo importo. Questa strategia può incoraggiare i clienti a fare acquisti di importo maggiore. Ad esempio, puoi offrire spedizioni gratuite per ordini con un subtotale superiore a 130€ e applicare una tariffa di spedizione di 5€ per gli ordini al di sotto di tale soglia.

Ecco come puoi offrire la spedizione gratuita per gli ordini che superano un certo subtotale:

  • Accedi al pannello di controllo ProntoShop e seleziona la voce del menù "Impostazioni" e "Consegna". Scorri in basso alla pagina su 'Spedizione con corriere' e clicca sul pulsante 'Crea'.
  • Seleziona il vettore preferito o 'Altro corriere' qualora non sia presente in lista.
  • Seleziona la voce 'Tariffa personalizzata'.
  • Inserisci i valori di subtotale sopra i quali la spedizione sarà gratuita. Puoi aggiungere più intervalli di tariffe facendo clic sull'icona "+".

In base al numero di prodotti nel carrello

Puoi anche offrire la spedizione gratuita in base al numero di prodotti presenti nel carrello del cliente. Questo può incentivare i clienti a inserire più prodotti nel carrello per ottenere la spedizione gratuita.

Ecco come puoi configurare l'opzione di spedizione gratuita in base al numero di prodotti nel carrello:

  • Accedi al pannello di controllo ProntoShop e seleziona la voce del menù "Impostazioni" e "Consegna". Scorri in basso alla pagina su 'Spedizione con corriere' e clicca sul pulsante 'Crea'.
  • Seleziona il vettore preferito o 'Altro corriere' qualora non sia presente in lista.
  • Seleziona la voce 'Tariffa personalizzata'.
  • Clicca sul menu a tendina 'Metodo di calcolo dei costi' e seleziona 'Calcolo per numero di prodotti ordinati'
  • Inserisci l'intervallo di prodotti sopra i quali la spedizione sarà gratuita. Puoi aggiungere più intervalli facendo clic sull'icona "+".

In base al peso dei prodotti nel carrello

Puoi offrire la spedizione gratuita in base al peso totale dei prodotti nel carrello. Questa opzione può essere utile se il peso influisce significativamente sui costi di spedizione.

Ecco come puoi configurare l'opzione di spedizione gratuita in base al peso dei prodotti nel carrello:

  • Accedi al pannello di controllo ProntoShop e seleziona la voce del menù "Impostazioni" e "Consegna". Scorri in basso alla pagina su 'Spedizione con corriere' e clicca sul pulsante 'Crea'.
  • Seleziona il vettore preferito o 'Altro corriere' qualora non sia presente in lista.
  • Seleziona la voce 'Tariffa personalizzata'.
  • Clicca sul menu a tendina 'Metodo di calcolo dei costi' e seleziona 'Calcolo per peso di prodotti ordinati'
  • Imposta il peso totale minimo dei prodotti nel carrello sopra il quale i clienti potranno beneficiare della spedizione gratuita. Puoi aggiungere più intervalli facendo clic sull'icona "+".