Come utilizzare Google Tag Manager?

Introduzione

Ogni imprenditore che gestisce un ecommerce sa quanto sia cruciale monitorare attentamente il comportamento degli utenti sul proprio sito web. Ma come si può ottenere una gestione efficiente ed efficace dei tag senza dover affrontare complessi processi di sviluppo? La risposta è semplice: Google Tag Manager! In questa guida, ti sveleremo tutti i segreti di questo strumento di gestione dei tag (TMS) che ti permetterà di migliorare le tue analisi, semplificando al contempo il processo di implementazione dei tag sul tuo negozio.

Il plug-in di Google Tag Manager rappresenta una soluzione all-in-one per gestire i tag e i frammenti di codice sul tuo sito web di ecommerce. Potrai facilmente aggiornare e modificare i codici di misurazione senza dover ricorrere a complicati processi di sviluppo o richiedere l'intervento di un programmatore. Non solo potrai risparmiare tempo prezioso, ma potrai anche ottenere una maggiore flessibilità e controllo sulle tue analisi.

Come installare Google Tag Manager

Ora che hai compreso l'enorme potenziale del plug-in di Google Tag Manager, è il momento di scoprire come installarlo sul tuo negozio di innoShop. Segui questi semplici passaggi:

  • Accedi al pannello di controllo di innoShop.
  • Seleziona la voce del menu "Applicazioni" e nel campo di ricerca digita "Google Tag Manager".
  • Clicca sul pulsante "Installa" e una volta completata l'installazione, premi il pulsante "Gestisci" per accedere alla pagina delle impostazioni per configurarlo secondo le tue preferenze. Sarai guidato da istruzioni chiare e intuitive per completare il processo.
  • Copia l'ID del contenitore di Google Tag Manager: Recati nel tuo account di Google Tag Manager e copia l'ID del contenitore. Successivamente, incolla l'ID nel plug-in di Tag Manager sul tuo negozio innoShop.

Esempio di ID del tag: {GTM-AB1CDEF}